ORGANIZZI TOUR GUIDATI?
Promuovi la tua guida sul nostro portale di viaggi!
Registrati e accedi ai servizi digitali.
Contattaci per stabilire insieme le modalità di pubblicazione della tua guida operator- approfitta di questa opportunità!
Sponsorizza il tuo tour guidato e noi lo pubblicizziamo su tutta la rete.
È definito guida turistica il professionista abilitato a illustrare e interpretare, nel corso di visite sul luogo, anche aventi finalità didattiche, a favore di persone singole o di gruppi, i beni materiali e immateriali che costituiscono il patrimonio storico, culturale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale italiano, in correlazione anche ai contesti demo-etno-antropologico, paesaggistico, produttivo ed enogastronomico che caratterizzano le specificità territoriali.
Vantaggi per le Guide Turistiche
Affidati alla nostra esperienza di marketing e fai sapere a tutti che sei una guida turistica.
Per avere maggiori informazioni contattaci e scopri cosa possiamo fare per te: chiamaci al 3202347564.
“Preferisci contattarmi via WhastApp.”
ABILITAZIONE
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con Decisione del Consiglio dei ministri ECOFIN UE del 13 luglio 2021, prevede alla misura M1C3-10, entro il 31 dicembre 2023, la riforma dell’ordinamento delle professioni delle guide turistiche.
RICONOSCIMENTO DEL TITOLO PROFESSIONALE OTTENUTO ALL’ESTERO
L’iter cambia a seconda del Paese di provenienza del richiedente, così come si differenzia se riguarda prestazioni temporanee o permanenti.
PRESTAZIONI TEMPORANEE
Può essere richiesto dagli interessati il riconoscimento del titolo o dell’esperienza professionale ai fini della libera prestazione occasionale e temporanea, mediante l’inoltro all’indirizzo di posta elettronica dedicato (professionituristiche@ministeroturismo.gov.it) della “dichiarazione preventiva” corredata di tutti i documenti necessari.
La prestazione temporanea può essere richiesta solamente da professionisti che si sono abilitati in uno Stato appartenente all’Unione Europea o da chi abbia acquisito l’esperienza, in qualità di guida turistica all’estero, per almeno 1 anno negli ultimi 10.
L’Ufficio accerta la completezza della documentazione e inserisce il nominativo del professionista temporaneo in un Elenco annuale di guide temporanee che viene costantemente aggiornato e pubblicato sul sito web istituzionale del Ministero del Turismo nella sezione dedicata in questa pagina.